La nostra sezione

Consapevoli di vivere in un epoca dove 1/5 della popolazione gode dei 4/5 delle risorse del pianeta, dove la politica sembra essere totalmente asservita all’economia e guerre e carestie si susseguono per questioni di profitto uccidendo milioni di persone innocenti, mentre qui da noi, parte ricca del mondo, diritti fondamentali come il lavoro, la casa, la salute, la scuola, l’informazione, la cittadinanza, cuore della nostra Costituzione sono sottoposti a un lento e strisciante smantellamento, il 31 maggio 2009 è stata fondata, la sezione A.N.P.I di Bovisio Masciago.
Assumendosi l’impegno di riscoprire ciò che è stata la Resistenza e la Liberazione dal nazifascismo nel nostro comune e territorio, onorare, conservare e diffondere la memoria di coloro che con coraggio, dedizione e sacrificio anche della vita, contribuirono a consegnarci un paese libero e democratico, difendere la Costituzione repubblicana, nata dalla Resistenza e dai valori di giustizia, libertà, solidarietà e uguaglianza per cui si batterono i partigiani. Oggi attuata ancora soltanto in parte. In parte è invece ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno e un lavoro da compiere, per noi e per le generazioni future.


Attività 2015

foto bandiera di sezione

Molte altre attività hanno impegnato la sezione durante lo scorrere di questo anno, tra le più importanti ricordiamo che nei giorni in cui più acuta si era fatta la necessità di supportare le associazioni d’accoglienza per i profughi, l'impegno degli iscritti ha permesso la raccolta e la consegna di parecchi scatoloni di generi di prima necessità e d’igiene. Diverse volte siamo stati presenti a Bovisio Masciago e nel territorio per testimoniare la nostra contrarietà e protesta verso la presenza di manifestazioni di stampo xenofobo e fascista. Abbiamo anche trovato il tempo per dei momenti di incontro e convivialità con due molto partecipate cene dell’associazione presso gli oratori di Bovisio e Masciago, offrendo l’opportunita ai giovani cuochi di misurarsi sul campo con cene impegnative ma pienamente riuscite, agli iscritti d’incontrarsi, partecipare all’organizzazione delle serate e sottoscrivere il sostegno economico alle attività della sezione.


14 Novembre 2015

PACE ACCOGLIENZA SOLIDARIETÀ

Manifestazione intercomunale

Le sezioni ANPI promotrici della marcia per la Pace Accoglienza e Solidarietà svolta il 14 novembre scorso, ringraziano tutte le Associazioni, tutti i partecipanti che hanno sfilato per le strade dei nostri Comuni.

Appello alla partecipazione per una marcia che scofigga tutti i terrorismi per una vera solidarietà intrnazionale foto Manifesto di adesione e partecipazione alla marcia di solidarietà con le vittime del terrorismo e i migranti vittime di pregiudizi Momenti del corteo che si è mosso da Cesano Maderno a Limbiate foto Momenti del corteo che si è mosso da Cesano Maderno a Limbiate foto Momenti del corteo che si è mosso da Cesano Maderno a Limbiate foto Momenti del corteo che si è mosso da Cesano Maderno a Limbiate

Una importante, consapevole, bella testimonianza della necessità e della possibilità di un mondo diverso da quello che stiamo vivendo. Gli atti di terrorismo di Parigi, così come quelli precedenti e che ancora ci aspettiamo, dimostrano come siamo tutti in fuga dagli stessi orrori e possiamo divenire tutti profughi delle stesse logiche disumanizzanti. Grazie a Voi tutti eravamo davvero in tanti, come raramente si vede in questa parte di Brianza. In tanti contro ogni forma di razzismo e xenofobia. Proprio nel giorno della nostra presenza nelle strade e nel giro dei pochi giorni successivi, i motivi che ci hanno portato a voler testimoniare Pace, Accoglienza e Solidarietà sembrano diventati valori quasi impossibili da praticare, ma appunto per questo ancora più preziosi e fondamentali perchè la speranza e la necessità di costruire un mondo più equo e accogliente per tutti e per tutte non vengano travolte dalla paura e dalle necessita della sicurezza. Ancora Grazie a tutti/e, con l’auspicio di ritrovarci ancora insieme per altre iniziative comuni. Buon lavoro a tutti/e Le sezioni ANPI di: Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Limbiate, Solaro


1 Novembre 2015

NOVEMBRE 1944 – 2015

71o Anniversario degli arresti e della deportazione dei Partigiani di Bovisio Masciago
Manifesto della Commemorazione

NON FINGETE DI NON VEDERE
Riappaiono le svastiche sui muri.
Triste retaggio di biechi assassini.
In questo tempo che è ancora di morte,
non fingete di non vedere.
Un giorno i muri grondarono sangue,
cambiammo i nomi alle strade.
Contate le piccole targhe di marmo:
sono migliaia di vite stroncate con la corda, la tortura e il piombo.
Se non volete che siano morti invano. Non fingete di non vedere.

Tulia De Mayo
Partigiana della 74aBrg. Garibaldi.

Una bella e partecipata commemorazione, con la deposizione della corona d’alloro, letture di poesie in ricordo di chi ha subito il carcere, le botte, il campo di sterminio, la lotta in montagna, impegnando tutto: famiglia, affetti, carriera, la gioventù, la vita stessa. Ora e Sempre Resistenza!

16 Ottobre 2015

IL SOGNO EUROPEO

Tra diritti umani e poteri economici

Incontro pubblico con:
Argyrios Argiris Panagopoulos. Giornalista greco esperto di politica europea
Alessandro Basilico. Dottore di ricerca in Diritto Costituzionale Fondazione Roberto Franceschi

Manifesto dell'incontro

In questi ultimi anni il tema dell'Europa è fondamentale, soprattutto pensando all’Economia, alla Crisi ed alle ricette imposte dall’UE, dalla BCE e dal FMI e nello stesso tempo all’impoverimento di intere popolazioni, ai pesanti tagli del welfare, alla cancellazione di tanti diritti sociali. Senza dimenticare la lotta al terrorismo, la politica internazionale dell'UE, il dramma dell’immigrazione, fino ad arrivare al grosso problema delle sovranità nazionali. Qui, la significativa testimonianza di Gaetano Arfè sentimenti e riflessioni tra i partigiani sulla questione europea È disponibile la registrazione video della serata


27 Settembre 2015

FESTA PATRONALE

Conosci la Costituzione?

Quest’anno la sezione A.N.P.I. è stata presente alla manifestazione cittadina con un gazebo sul tema della Costituzione

pannellointroduttivo alla mostra pannellointroduttivo alla mostra Foto del diploma consegnato alla fine del questionario

Domenica 27 Settembre, siamo stati presenti con due gazebi alla festa patronale. Il primo una mostra di 9 pannelli riassuntivi delle attività più significative che la nostra sezione ha prodotto nei suoi 5 anni di esistenza. Occasione per noi di un bilancio pluriennale e l’oppotunita di raccogliere dai visitatori suggerimenti sulle attività future. Nel secondo gazebo abbiamo proposto a chi si fermava per curiosare un questionario tra il serio e il simpatico per testare la propria conoscenza di base della Costituzionale Italiana, inizialmente quasi tutti intimiditi dalla paura di non essere brillanti, ma poi per tutti un’esperienza utile e divertente accompagnata dal “Diploma” appositamente preparato e da una spilla omaggio per celebrare i 70 ANNI LIBERI


25 Aprile 2015

70 ANNI LIBERI

Manifestazione cittadina per il 70O della Liberazione
Manifesto Cerimonia e commemorazioni cittadine

Il corteo cittadino con le autorità comunali, la posa delle corone ai monumenti dei Caduti e alle lapidi dei Partigiani, la festa al Bosco in città Agostino Andermark con la posa della targa in memoria dei caduti e dei deportati bovisiani nella lotta di Liberazione. La visita guidata a cura dell’associazione IL BAULE VERDE del cortile storico del CASERMUN residenza di molte famiglie partigiane


19 Aprile 2015

VIAGGIO DELLA MEMORIA
A CASA CERVI

Museo per la storia dei movimenti contadini, dell’antifascismo e della Resistenza nelle campagne
Foto della famiglia cervi allo scoppio della guerra

La vicenda dei sette figli maschi di Genoeffa e Alcide Fucilati insieme a Quarto Camurri per rappresaglia il 28 dicembre del 1943, assume da subito un forte valore simbolico, mentre la loro casa, durante il secondo conflitto mondiale punto di riferimento e di concreto aiuto per antifascisti, renitenti alla leva, e per chi si opponeva alla guerra, diventa la meta privilegiata di tutti coloro che si riconoscono nei valori dell’antifascismo, della democrazia e della Costituzione.


16 Aprile 2015

IL PANE BIANCO

Presentazione del libro di Brambilla Onorina Pesce.
Manifesto delle iniziative in preparazione del 25 Aprile

Incontro dedicato alla memoria di Argentina De Bastiani, giovanissima staffetta partigiana, come Onorina arrestata, torturata e internata nel lager di Bolzano.
Onorina Brambilla ricordata dalla figlia Tiziana, la memoria del contributo delle donne alla conquista della Libertà attraverso le vicende di personalità esemplari delle Partigiane di Bovisio Maria Cò e M. Bruna Vaghi di Cesano Maderno. Argentina De Bastiani Partigiana a Feltre, nostra presidente onoraria.


10 Aprile 2015

LA REPUBBLICA DEL SOGNO

Incontro dedicato ad Antonio Salada, giovane bovisiano caduto in combattimento all’Alpe Piaggia
Manifestodegli eventi previsti in preparazione del 25 Aprile 2015

Il sogno, il progetto di democrazia che prese vita nei 40 Giorni di Libertà. Scaturito da persone di differente orientamento politico, rivelò il profilo del futuro stato italiano, dimostrando che pur nella diversità di visione ideologica, il bene comune puo e deve prevalere su quello di parte. Splendida lezione del Prof. Mauro Begozzi che oltre ad illustrarci quali furono gli eventi bellici, ci ha parlato di come la guerra ha mutato per sempre la vita sociale, economica e l'aspetto di quelle valli, distrutte durante le rappresaglie le poche infrastrutture esistenti, non furono più in grado di risollevarsi. determinandone l'abbandono della montagna da parte dei suoi abitanti, alla ricerca di nuove possibilità di vita.


8 Marzo 2015

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

l'augurio delle donne A.N.P.I. a tutte le donne di Boviso e del Mondo
immagine manifesto manifesto multilingua 8 marzo

NEW YORK, 25 MARZO 1911:
un incendio alla Triangle Company, fabbrica di camicie, uccide 146 giovani immigrati, quasi tutte donne, segregate nel luogo di lavoro. Non è solo l’immagine sbiadita del secolo scorso. Riviviamo quella tragedia nelle innumerevoli vittime dell’immigrazione clandestina e nelle condizioni spesso inumane di chi sopravvive. Nella devastante mancanza di lavoro che costringe tanti nostri giovani ad andare all’estero per non perdere la voglia di futuro e che tritura la vita di chi rimane con contratti senza dignità. Nelle tante guerre sempre più vicine a noi oggi, come vicina era la guerra nel 1911. Non ultimo nello stillicidio della violenza “domestica” e non solo, che riduce ad oggetto il corpo e la vita di tante donne. Le Donne A.N.P.I. Bovisio M.


7 Febbraio 2015

IL TESTIMONE SOPRAVVISSUTO

Percorso interattivo sull’esperienza della deportazione
foto Manifesto Testimone sopravvissuto

Conclusione del ciclo di attività sul Giorno della Memoria con l’evento realizzato il 7 Febbraio dall’associazione Hubgiovani città di Desio, che hanno installato nella sala mostre una rappresentazione interattiva delle fasi della deportazione, con al termine di ogni rappresentazione l’incontro tra attori dell’Hubgiovani e gli spettatori/protagonisti, per un necessario scambio di emozioni e impressioni su questa straordinaria rappresentazione.


27 Gennaio 2015

GIORNATA DELLA MEMORIA

Spettacolo–concerto memorie della SHOAH
foto Manifesto Giorno della memoria 2015 foto elenco deportati bovisiani

Le celebrazioni del Giorno della Memoria 2015, hanno impegnato l'ANPI di Bovisio M. in diverse manifestazioni, collaborando con più istituzioni e associazioni. Dal coinvolgente e commovente spettacolo L'ULTIMO VIAGGIO, a cura dell'associazione culturale - delleAli - presentato alla cittadinanza il 27 Gennaio in sala mostre all’intervento presso le scuole medie con l’esposizione della mostra sulla deportazione che colpì Bovisio Masciago durante la lotta di Liberazione e l’icontro con le classi per riflettere sui rischi del totalitarismo. Eventi entrambi realizati in collaborazione con l'amministrazione comunale.