27 GENNAIO 2019
GIORNATA DELLA MEMORIA 2019
Internati Militari Italiani, un imbroglio per privare i soldati italiani della protezione della croce rossa nei lager germanici, per forzare la volontà di quei soldati che all’indomani dell’8 settembre, sbandati e senza ordini rimasero comunque fedeli al loro giuramento e rifiutarono di riprendere la guerra al servizio dei nazisti o dello stato fantoccio della repubblica di Salò. Pochissimi accettarono il compromesso.
immagine immagine immagine immagine immagine Circa 50.000 dei 600.000 soldati prigionieri morirono a causa delle condizioni di lavoro e detenzione. Per molti anni e per ragioni contradittorie come ci ha ben spiegato il professor Valter Merazzi relatore della conferenza, quest’aspetto della resistenza al fascismo fu sottovalutato. La nostra sezione, fin dall’inizio della sua attività ha ricercato queste storie e siamo particolarmente orgogliosi che il nostro lavoro abbia contribuito in modo fondamentale a porre due nuove lapidi sul viale degli eroi lo scorso 25 aprile per Marra Donato e Missaglia Eugenio fornendo informazioni ai nipoti di Marra che hanno potuto avere il riconoscimento ufficiale attraverso la medaglia d’onore alla memoria nell’occasione del 27 gennaio. Un primo passo per conoscere il doloroso contributo che Bovisio Masciago ha pagato a quel periodo storico con oltre 70 prigionieri di cui ben 7 uccisi dalle condizioni di vita e di lavoro nei lager tedeschi.
immagine La commemorazione è stata accompagnata dall’esposizione di una mostra sul tema, il catalogo è disponibile su ordinazione a: