Consapevoli di vivere in un epoca dove 1/5 della popolazione gode dei 4/5 delle risorse del pianeta, dove la politica sembra essere totalmente asservita all’economia e guerre e carestie si susseguono per questioni di profitto uccidendo milioni di persone innocenti, mentre qui da noi, parte ricca del mondo, diritti fondamentali come il lavoro, la casa, la salute, la scuola, l’informazione, la cittadinanza, cuore della nostra Costituzione sono sottoposti a un lento e strisciante smantellamento, il 31 maggio 2009 è stata fondata, la sezione A.N.P.I di Bovisio Masciago. Assumendosi l’impegno di riscoprire ciò che è stata la Resistenza e la Liberazione dal nazifascismo nel nostro comune e territorio, onorare, conservare e diffondere la memoria di coloro che con coraggio, dedizione e sacrificio anche della vita, contribuirono a consegnarci un paese libero e democratico, difendere la Costituzione repubblicana, nata dalla Resistenza e dai valori di giustizia, libertà, solidarietà e uguaglianza per cui si batterono i partigiani. Oggi attuata ancora soltanto in parte. In parte è invece ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno e un lavoro da compiere, per noi e per le generazioni future.

18 Dicembre 2010
FORZA NUOVA NON SARÀ IN C.so BUENOS AIRES

Una bella manifestazione, allegra e partecipata, ha messo la parola fine alla brutta pagina che la Giunta Moratti aveva disegnato a favore dell’organizzazione neofascista Forza Nuova. Sabato 18 dicembre, ore 14,30. A Milano c’è un bel sole e tanto freddo. La Milano medaglia d’oro della Resistenza ha risposto col cuore e la partecipazione. Qualcuno ha calcolato che ci fossero tremila persone. Tante bandiere, tanta allegria, tanto antifascismo, tanti giovani
volantino volantino adesioni presidio anfifascista presidio antifascista intervento di Carlo Smuraglia Presidente A.N.P.I. Milano


26-11-2010
1°CONGRESSO DI SEZIONE PIÙ FORZA ALL’ANTIFASCISMO PIÙ FUTURO PER LA DEMOCRAZIA LA COSTITUZIONE NATA DALLA RESISTENZA, LA MEMORIA, LA SOLIDARIETA, LA LIBERTA.

volantino foto congresso foto congresso
Per noi stasera si apre il 1° congresso di sezione. Il 1° congresso dalla ricostituzione dell’A.N.P.I. a Bovisio Masciago. Nei decenni scorsi c’era già stata una sezione dell’A.N.P.I. a Bovisio, a cui avevano dato vita gli stessi partigiani dopo il 25 aprile 1945. Noi l’abbiamo ricostituita un anno e mezzo fa per riprendere il loro cammino.
RELAZIONE 1° CONGRESSO A.N.P.I. BOVISIO MASCIAGO

I partigiani e gli antifascisti della Brianza fraternizzano con i lavoratori migranti. Esprimono piena solidarietà per la lotta in difesa dei diritti di cittadinanza, e della loro dignità.
volantino foto Via Imbonati foto Via Imbonati foto Via Imbonati

NOVEMBRE 1944 – NOVEMBRE 2010
66° ANNIVERSARIO DELLA DEPORTAZIONE DEI PARTIGIANI DI BOVISIO MASCIAGO

L’A.N.P.I. DI BOVISIO MASCIAGO INVITA LA CITTADINANZA A RITROVARSI LUNEDI’ 1° NOVEMBRE ORE 10.00 ALL’INGRESSO DEL CIMITERO PER RECARSI A RENDERE OMAGGIO ALLE LAPIDI DEI PARTIGIANI. Sarà deposta una corona e verranno recitate alcune poesie

VENERDI’ 22 OTTOBRE 2010 ORE 21.00 ALLA SALA MOSTRE C/0 PALAZZO COMUNALE PIAZZA BIRAGHI BOVISIO MASCIAGO

Serata a sostegno del progetto ospedaliero “Camminiamo insieme” a favore dei bambini eritrei
presentazione progetto: Camminiamo assieme copertina Quando io ero piccolo presentazione progetto: Camminiamo assieme presentazione progetto: Camminiamo assieme
Presentazione del libro “Quando io ero piccolo” di cui i proventi di vendita sono destinati all’associazione di volontariato: “Annulliamo la Distanza” che opera principalmente nei paesi africani a favore dei bambini. In 12 anni, i volontari sono riusciti a realizzare progetti per oltre 25.000 bambini in vari paesi dell’Africa e dell’Asia.
Un cammino di umanità e di memoria che ha convinto la nostra sezione A.N.P.I. ad organizzare la serata di presentazione del libro per sostenere il progetto solidale. Ovunque si opera a favore delle vittime delle guerre, per la pace e per una società solidale, lì si trova l’A.N.P.I.
Alla serata parteciperanno alcuni tra gli autori del libro ed Enrico Bosisio, presidente dell’Associazione onlus Annulliamo la Distanza- Lombardia.

Nell'ambito delle serate di approfondimento per genitori ed insegnanti per l'anno scolastico 2009 – 2010, ritenendo che possa essere una buona occasione di carattere civico e culturale, il Comitato Genitori Bovisio Masciago,
in collaborazione con l’A.N.P.I. PROPONE
Manifesto PERCORSO DI APPROFONDIMENTO SU
La Costituzione Italiana
Venerdì 14/05/2010 ore 21.00: Significato, origine e struttura
Venerdì 21/05/2010 ore 21.00: Principi fondamentali – primi 12 articoli
Venerdì 28/05/2010 ore 21.00: Prima parte – diritti e doveri dei cittadini
Venerdì 04/06/2010 ore 21.00: Ordinamento della Repubblica
Relatore Prof. Giovanni Missaglia
La partecipazione è libera e gratuita, le lezioni avranno luogo C/O LA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA CANTU’ BOVISIO MASCIAGO. Le iscrizioni si ricevono c/o il Comitato Genitori o l’ A.N.P.I. sez. Bovisio Masciago, fino a 48 ore prima degli incontri.

Bovisio Masciago,Giovedì 6 maggio 2010 ore 21.00 presso il cineteatro La Campanella, dibattito pubblico con proiezione del film:
Come un uomo sulla terra.
coordinatore della serata Padre Stefano Della Petra
(missionari Saveriani di Desio)

volantino per film Come un uomo sulla terra locandina film Come un uomo sulla terra Dag, Fikirte, Senait, Negga. Ragazzi fuggiti dall’Etiopia, dall’Eritrea, dal Sudan. Emigrati. Ragazzi di cui a volte conosciamo le storie che li hanno fatti scappare, le guerre, le dittature, le crisi umanitarie. Quasi mai conosciamo un pezzo: il viaggio che li ha portati fin qui. Quello che si legge negli occhi di Dawit, di Tighist, di Damallash, è che c’è un prima e un dopo.
Come un uomo sulla terra è un viaggio di dolore e dignità, attraverso il quale Dagmawi Yimer riesce a dare voce alla memoria quasi impossibile delle sofferenze umane.
INGRESSO GRATUITO


65esimo della Liberazione. 25 Aprile 2010 Iniziative e celebrazioni

Lunedì 19 aprile i Partigiani alla scuola media di Bovisio Masciago. Lunedì 19 aprile gli studenti delle classi terze incontreranno, una delegazione dell’A.N.P.I. Egeo Mantovani, Partigiano, oggi presidente vicario della federazione provinciale A.N.P.I. Monza e Brianza presenterà un filmato sulla Resistenza e narrerà agli studenti la sua esperienza diretta nella Lotta di Liberazione. Nella settimana che porta al 25 aprile, nell’atrio dell’istituto sarà esposta, per gli studenti e le loro famiglie, la mostra “Sterminio in Europa” prodotta dall’A.N.E.D, l’associazione nazionale degli ex deportati, che racconta la storia d’Europa dalla prima guerra mondiale alla Liberazione dal nazi – fascismo. Ringraziamo la Direzione e gli insegnanti della scuola media di Bovisio Masciago, come sempre molto disponibili a trasmettere ai ragazzi l’importanza di quei giorni nella storia d’Italia, non solo attraverso ciò che è scritto sui libri di storia, ma ancora una volta facendo incontrare gli studenti con i protagonisti diretti della Resistenza.
venerdì 23 aprile ore 21.00 dibattito pubblico
LA DONNA E LA RESISTENZA
Interverranno: ROSSELLA STUCCHI vice presidente A.N.P.I. Monza e Brianza
EMANUELA MANCO Studiosa di storia della Resistenza
Da venerdì 23 a sabato 1 maggio 2010 esposizione della mostra: La Donna nella Resistenza (orari di apertura: venerdì 23 aprile ore 20.30 – 23.30; lunedì - venerdì: ore 9.00. 12.30 giovedì: ore 14.00- 18.00 sabato - domenica 9.30-12.30; 14.30-18.00)

GIORNO DELLA MEMORIA 2010
in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Con il patrocinio del Comune di Bovisio Masciago Assessorato alla Cultura Identità e Tradizioni locali. VENERDI’ 29 GENNAIO ORE 21.OO PALAZZO COMUNALE – SALA MOSTRE-DIBATTITO PUBBLICO- INTERVERRA on. EMANUELE FIANO GIA’ PRESIDENTE DELLA COMUNITA’ EBRAICA MILANESE (figlio di Nedo, deportato e sopravvissuto ad Auschwitz, dove perse la vita tutta la sua famiglia)



corriere GIOVEDI’ 14 GENNAIO 2010 ORE 21.00 C/O SALA MOSTRE DEL PALAZZO COMUNALE PIAZZA BIRAGHI, BOVISIO MASCIAGO.
DIBATTITO PUBBLICO
- A QUARANT’ANNI DA PIAZZA FONTANA -
INTERVERRANNO:

GUIDO SALVINI giudice istruttore c/o il tribunale penale civile di Milano
FEDERICO SINICATO avvocato di parte civile dei famigliari delle vittime delle stragi
FORTUNATO ZINNI attuale sindaco di Bresso - nel 1969 delegato dei lavoratori della Banca dell’Agricoltura

ARCHIVIO ATTIVITÀ 2009