This text will be replaced by the flash music player.


Negli U.S.A. vivono 37 milioni di cittadini immigrati; nell' Unione Europea vivono 31 milioni di immigrati, di cui in Germania: 7,3 milioni; in Spagna: 5,3 milioni; nel Regno Unito: 4 milioni; in Francia : 3,7 milioni; in Italia 3,4 milioni (dati INCA 2008).
.....................L'Uomo in cammino...verso...la speranza……………
ACCOGLIENZA, UGUAGLIANZA, DIRITTI, DOVERI...
STORIE DI UOMINI E DONNE IN CERCA DI UNA VITA MIGLIORE

player 1 Introduzione al dibattito
L’A.N.P.I. raccoglie il testimone dei partigiani che sognavano un mondo di convivenza tra eguali, rispetto dei diritti per tutti/e e la fine di ogni discriminazione ed intolleranza raziale. Dove le norme non siano barriere, ma strumenti regolatori e facilitatori di civile convivenza, dove sia favorita l’apertura ad una umanità nuova, che sappia contrastare la paura, dell’ignoto, i pregiudizi, l’ignoranza e le conseguenti speculazioni “politiche”

player 2 Jorge Carazas
Racconto dell'occupazione della torre Carlo Erba, le ragioni della protesta, le difficoltà, i successi, i possibili sviluppi, gli impegni futuri degli Immigrati Auto Organizzati.
Stralci dall'intervento




player 3 Lassad Ben Nars
Funzionario della FILLEA CGIL. Espone le condizioni di lavoro dei migranti, le quotidiane difficoltà e sofferenze di questa condizione "lavoratore straniero regolarizzato / irregolare" La presenza pervasiva del caporalato, la possibilità di contrasto di questo fruttamento, la necessità che i contratti nazionali comprendano norme che tengano conto della massiccia presenza di lavoratori immigrati nelle fabbriche e nei cantieri.
Stralci dall'intervento




 video 4 La Caritas Parrocchiale
L'impegno della Caritas della nostra comunità, l'analisi della realtà, l'acquisizione dei dati, il suo modo d'intervenire. "Il Migrante è una persona che chiede di essere rispettata, amata nella sua identità, nel suo essere" I dati del suo intervento, il lavoro dei volontari.
Stralci dall'intervento